You are here
"Il segreto di Corto Maltese" di Luigi Pruneti Featured Italiano 

“Il segreto di Corto Maltese” di Luigi Pruneti

Il “viaggio” nel fumetto prattiano, incrociando meridiani e paralleli, luoghi del non tempo e figure della storia liberate nel mito, è un avventuroso e consapevole passaggio iniziatico “ad intra”: tra le due acque di confine, di sopra e di sotto, verso il sogno e il risveglio nel mistero luminoso dell’uomo.

"Il segreto di Corto Maltese" di Luigi Pruneti

Presentazione del libro “Il segreto di Corto Maltese: L’occulto, l’esoterismo, il magico nell’opera di Hugo Pratt” di Luigi Pruneti, Ed. La Gaia Scienza.

Introduce: Anna Checcoli, sarà presente l’autore Luigi Pruneti, docente, saggista e scrittore è autore di numerose opere sulla massoneria, la storia italiana, il simbolismo, la tradizione iniziatica, il folclore e la mitologia. Ha inoltre pubblicato racconti e novelle, ove temi fantastici celano spesso considerazioni sulla società attuale. Da oltre quindici anni si occupa dell’opera di Hugo Pratt e ha curato due collettanee sull’artista veneziano: Il derviscio, lo sciamano, il massone. Gli incontri iniziatici di Corto Maltese (2004). Il coraggio di sognare. Hugo Pratt fra avventura e mistero (2013). È rettore all’Ateneo Tradizionale Mediterraneo, direttore responsabile dei periodici “Officinae” e “Rosa Mystica”; infine dirige la collana Ouroboros della Casa Editrice la Gaia Scienza di Bari.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1634627410191877/

Related posts